Cassette Fami Storage Systems al fianco della tradizione artigianale.


inserito da famistoragesystems in data 18-09-2015


Spesso caratterizzato da un tocco manuale, il design italiano non rinuncia quasi mai al legame con l’artigianato e con le tradizioni locali. Legno, ferro, plastica o vetro: lavorare una materia prima sfiora sempre le punte dell’alchimia.

Ispirata da alcune similitudini, Fami Storage Systems ha fatto una scelta precisa optando per l’officina di un mastro vetraio di Murano come location per un servizio fotografico dedicato a una gamma della propria produzione di arredamenti industriali.

Come la soffiatura del vetro, madre della produzione di capolavori unici di design generati plasmando la massa incandescente che dal fuoco delle fornaci diventa raffinata esecuzione nelle abili mani di “mastri” artigiani, allo stesso modo le cassette in plastica (tinyurl.com/nzge8v8) prendono vita fondendo la materia prima e foggiandola secondo principi artigianali potenziati dall’innovazione tecnologica, senza rinunciare al design.

Anche la figura del “mastro vetraio”, con i suoi tratti caratteriali, richiama alla mente il fondatore dell’azienda Fami. Mario Milani, è stato anch’egli “maestro di un mestiere” imparato sul campo con pochi rudimenti scolastici ma indottrinato da volontà, caparbietà, amore per la tradizione artigianale, propensione alla sperimentazione e al perfezionamento dei materiali e delle tecniche, tramandando alle proprie future generazioni la sapienza di un’arte che ha raggiunto un alto livello di professionalità, come l’arte vetraria veneziana famosa in tutto il mondo.

Talmente belli, ci sembra che gli scatti che immortalano assieme i contenitori in plastica e le sculture di vetro soffiato ricordino i dipinti dei più grandi pittori veneziani.

Tag annuncio: Fami Storage Systems, cassette, vetro di Murano

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Finanza, Economia e Lavoro;