Fami Storage Systems. GonzagArredi Montessori è sulla rampa di lancio.


inserito da famistoragesystems in data 28-09-2015


Gonzagarredi, la storica e unica azienda italiana (nel mondo sono solo tre) accreditata dall’Associazione Montessori Internazionale (A.M.I.) per la produzione di materiale Montessori è stata acquisita dal Gruppo Fami di Rosà (tinyurl.com/pjxeau7) (VI) un anno dopo la presentazione del concordato preventivo.

Con l’acquisizione ufficiale, risalente al 13 aprile di quest’anno, il gruppo vicentino, già leader di settore con la produzione degli arredamenti industriali Fami Storage Systems, è entrato in possesso dello stabile, del magazzino e delle attrezzature dell’azienda, che ha ribattezzata G.A.M. - GonzagArredi Montessori (tinyurl.com/ohlxo8b).

Rilevata per farla crescere e restituirle il suo ruolo di produttore leader di materiale Montessori, la casa madre ha destinato “alla causa G.A.M.” capitali da investire nella ristrutturazione aziendale e nella riqualificazione della struttura. Il programma è ambizioso e persegue due obiettivi fondamentali: da un lato, ottimizzare i costi, il servizio al cliente, l’efficienza e la flessibilità logistica; dall’altro, realizzare nella sede operativa un centro culturale e pedagogico (tinyurl.com/ns5uo4n) che rappresenti il punto di riferimento nazionale del metodo Montessori.

Ciò detto, una parte degli investimenti è stata destinata all’assunzione del personale (confermati quasi tutti i dipendenti dell’ex cooperativa e nominati 5 nuovi collaboratori), alla creazione di un nuovo gestionale, di nuovi prodotti per l’infanzia (in sinergia con l'architetto Giovanni Fumagalli), di una nuova linea biblioteca, di nuovi cataloghi e di nuovi rapporti commerciali con i più importanti players mondiali del settore. L’altra, circa un milione di euro, è servita all’acquisto, riqualificazione e allestimento della nuova sede aziendale: l’ex Palazzo della Pretura di Gonzaga dove, come si è detto, G.A.M. ospiterà gli uffici e un polo culturale d’ispirazione montessoriana con ludoteca interna ed esterna, una biblioteca per bambini e ragazzi, una sala convegni per percorsi formativi legati al metodo Montessori e un Museo del materiale storico e prodotti legati al metodo Montessori e alla sua applicazione.

A parte la mera ristrutturazione dell'immobile, investendo sull’ex Palazzo Pretorio, G.A.M. offre vantaggi e benefici anche all’indotto, per non parlare della valorizzazione dello storico nome della Gonzagarredi e dell’altrettanto storica unione tra Gonzaga e il metodo Montessori.

Salvo imprevisti, la nuova sede G.A.M. sarà operativa entro primavera 2016.

Tag annuncio: Fami Storage Systems, partnership, scuola

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Finanza, Economia e Lavoro;