Corte di Appello di Genova: Cesare Fera vittima di diffamazione


inserito da faberener in data 16-11-2015


Milano, 16 ottobre 2015. Cesare Fera accoglie con soddisfazione la sentenza del Tribunale della Corte di Appello di Genova, che chiude un grave episodio di diffamazione di cui è stato vittima insieme a Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, società che dal 2001 opera nel settore delle energie rinnovabili (eolico, solare a concentrazione e biogas). Tre articoli pubblicati dal 2009 al 2010 sul sito de La Casa della Legalità che hanno avuto ampia e prolungata diffusione sul web, a discapito della reputazione dell’azienda.

Il ricorso in Appello da parte del Presidente de La Casa della Legalità è stato rigettato in toto. La sentenza conferma il giudizio di dolo espresso dal Tribunale di Genova, che associa alla scelta di “termini pesantemente denigratori e dunque lesivi delle caratteristiche di continenza (…) delle espressioni, necessaria al fine di esercitare il diritto di critica”.

Più in dettaglio, la sentenza rileva che “nei titoli e nella formulazione della pubblicazione si palesano espresse insinuazioni” e “accostamenti arbitrari e capaci di suggestione”, concludendo che “non può ignorarsi che incombe sul giornalista l’obbligo di approfondire i fatti e controllare le fonti, di verificare e aggiornare i suoi dati. Ciò non risulta essere stato fatto”.

"La permanenza di articoli diffamatori sul web costituisce un danno concreto e reiterato alla reputazione", commenta Cesare Fera all’indomani della pubblicazione della sentenza della Corte Di Appello. "Danno tanto più doloroso e inaccettabile, quanto maggiore è la consapevolezza di aver sempre operato nel rispetto della legalità. Questa sentenza definisce un criterio deontologico di comunicazione che non dovrebbe mai essere disatteso, nell’interesse di tutti: la verifica delle fonti e l’approfondimento dei fatti che riportano. La accogliamo con soddisfazione, perché rende giustizia alla correttezza del nostro lavoro."

Fonte: www.ferasrl.it

Tag annuncio: Cesare Fera, casadellalegalita, rinnovabili, energia, eolico

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Notizie di Cronaca;