Accordo ENGIE, FCA e Iveco per la mobilità sostenibile


inserito da gruppocomar in data 30-01-2017


Nuove stazioni di servizio a gas naturale (GNL-GNC) a Torino
Con GNL-GNC, riduzione 20% CO2, 95% polveri sottili, 90% monossido azoto.



ENGIE, Fiat Chrysler Automobiles e IVECO siglano una partnership per promuovere la diffusione di veicoli ed infrastrutture a gas naturale.
La collaborazione prevede lo sviluppo, finanziario e operativo, di una stazione di servizio per camion nel quartier generale Iveco di Torino Est e di un’ulteriore stazione per automobili nel quartier generale FIAT a Mirafiori.
Le tre Aziende cooperano anche in altri Paesi europei, per offrire ai soggetti interessati soluzioni complete per combustibili alternativi derivanti dal gas naturale (sia liquefatto - GNL; che compresso – GNC).
L'enorme vantaggio del gas naturale rispetto al diesel, al GPL o ai combustibili pesanti è rappresentato dall'abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, del 95% di polveri sottili, del 95% di anidride solforosa (SOx) e del 90% di monossido di azoto (NOx).
Quanto previsto in Italia si iscrive in un Memorandum d’Intesa (MOU) che sarà valido fino al 2020 e che già comporta le seguenti iniziative in tutta Europa:


- la collaborazione con il governo della Vallonia (Belgio), sia in termini di infrastrutture che di veicoli;
- lancio comune di azioni che promuovano lo sviluppo della mobilità a GNC in Romania e Repubblica Ceca;
- collaborazione commerciale tra i soggetti industriali coinvolti nel progetto europeo Connect2LNG;
- collaborazione in R&S sulla mobilità pulita e sui processi di standardizzazione.

Più in generale, ENGIE sostiene la mobilità ecologica come uno dei più importanti pilastri della sua strategia di transizione energetica ed è molto favorevole a promuovere lo sviluppo di infrastrutture per GNL, GNC e mobilità elettrica.

Il Gruppo è leader nello sviluppo di infrastrutture in Francia (GNVert) e nei Paesi Bassi (ENGIE LNG Solutions), con l'installazione di stazioni di rifornimento GNC e GNL. Esiste una rete di più di 150 stazioni GNC operative in Francia, 6 stazioni GNL operative in Francia e nei Paesi Bassi dalla fine del 2016 e 7 nuove stazioni GNL che ENGIE dovrebbe aprire in Europa nel 2017.


ENGIE
ENGIE sviluppa le sue attività (elettricità, gas naturale, servizi energetici) secondo un modello basato sulla crescita responsabile per affrontare le grandi sfide energetiche e ambientali: rispondere al fabbisogno energetico, garantire la sicurezza negli 'approvvigionamenti, lottare contro il cambiamento climatico e massimizzare l'utilizzo delle risorse. Engie impiega 154,950 collaboratori in tutto il mondo in oltre 70 paesi. ENGIE in Italia propone offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia, dalla fornitura ai servizi, con particolare attenzione ai prodotti innovativi e alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata. Con 2.600 dipendenti in più di 50 uffici sull’intero territorio nazionale, ENGIE in Italia è il primo operatore nei servizi energetici, il secondo nella vendita del gas (mercato all’ingrosso), quarto nell’elettricità. ENGIE è presente in tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria.

Tag annuncio: Nessuno

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Altre notizie;