fEASYca. Canale YouTube con istruzioni per l’uso dell’Universo


inserito da ezio.storti in data 06-04-2017


fEASYca è il canale di divulgazione scientifica YouTube che ha scelto una linea editoriale innovativa per divulgare le leggi di fisica e le storie appassionanti dei loro padri: i grandi geni della fisica!

Rilassatevi! Niente matematichese o quasi!! Il nuovo canale YouTube fEASYca nasce raccogliendo la sfida di raccontare in modo, coinvolgente e divertente, pur restando rigorosi, le leggi della fisica che regolano la nostra vita e sono ovunque intorno a noi.
fEASYca ha una linea editoriale adatta a target differenti basata su playlist tematiche che attraverso l’uso di video di diversa lunghezza raccontano con un taglio originale argomenti legati ai diversi settori della fisica. Ideatore e conduttore del format di fEASYca è Fabio Maiorino, regista, fisico e intrattenitore che, di volta in volta, insieme al pubblico esplora argomenti che vanno dall’entropia alla fisica quantistica. Nella sezione Nobel&Co tanti approfondimenti sulla vita dei premi Nobel e dei ricercatori più affascinanti come, ad esempio, Nikola Tesla al quale sono state dedicate tre puntate con numerosi insert girati a New York dove visse gran parte della sua vita.
“Le domande e le curiosità possono essere tante – ci dice Fabio Maiorino -perché la fisica è ovunque intorno a noi. Il canale nasce per rispondere a quesiti semplici o complicati: perché non si può viaggiare nel passato? Perché non si può superare la velocità della luce? Il gatto di Schroedinger è ancora vivo? Perché l’acqua è trasparente? L’intenzione è di rispondere però in modo nuovo, ritmato, dinamico, adatto al pubblico del web”.
Oltre a YouTube, fEASYca si avvale di un sito web e di canali Facebook e Twitter, due social network identificati proprio per trovare un dialogo con giovani e giovanissimi e mostrare loro un lato spettacolare e divertente di una materia meravigliosa, che ci auguriamo, dopo la visione dei video di fEASYca, non risulti più lontana e incomprensibile!

Tag annuncio: scienza, fisica, Fabio Maiorino

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Scuola e Università;