SEN: Dichiarazione Olivier Jacquier – CEO ENGIE Italia


inserito da gruppocomar in data 11-05-2017


COMMENTI ALL’AUDIZIONE PARLAMENTARE DEI MINISTRI CALENDA E GALLETTI SULLA SEN

La SEN è un’occasione importante per definire obiettivi energetici ambiziosi ed in linea con il “Winter Package” che la Commissione Europea ha proposto a fine 2016 e con i target ambientali europei e della COP21.
Rispetto a quanto presentato ieri, ritengo sia molto positivo aver individuato l’efficienza energetica quale priorità per il Paese, considerati i grandi benefici, diretti ed indiretti, che da essa derivano (energetici, ambientali, economici, ecc.) e l’aver evidenziato le grandi potenzialità dell’efficienza energetica nel settore residenziale e terziario, settori che richiedono regole e sistemi incentivanti specifici e più efficaci.
Le Istituzioni hanno un ruolo fondamentale nell’orientare la transizione energetica, già in corso, verso gli obiettivi climatici fissati dall’Europa e dalla COP21, creando le condizioni per uno sviluppo virtuoso a beneficio di tutti i cittadini.
I consumatori hanno bisogno di incentivi mirati per scegliere le soluzioni più efficienti e sostenibili e per poter investire nelle loro case e nelle loro aziende.
Gli operatori hanno bisogno di un quadro regolatorio chiaro e coerente con i target europei, per investire e sviluppare anche in Italia il grande potenziale dell’innovazione energetica e digitale.
La nostra strategia, quale player dell’energia, è giocare pienamente le carte delle tre D: Decarbonizzazione, decentralizzazione, digitalizzazione. Questo è il modo con cui oggi ENGIE guarda al futuro dell’energia. Un’energia che si trasforma. Auspico che la SEN contribuirà concretamente a questa trasformazione.


ENGIE
ENGIE sviluppa le sue attività (elettricità, gas naturale, servizi energetici) secondo un modello basato sulla crescita responsabile per affrontare le grandi sfide energetiche e ambientali: rispondere al fabbisogno energetico, garantire la sicurezza negli 'approvvigionamenti, lottare contro il cambiamento climatico e massimizzare l'utilizzo delle risorse. Engie impiega 154,950 collaboratori in tutto il mondo in oltre 70 paesi. ENGIE in Italia propone offerte globali sull’intera catena del valore dell’energia, dalla fornitura ai servizi, con particolare attenzione ai prodotti innovativi e alle soluzioni di efficienza energetica e di gestione integrata. Con oltre 2.800 dipendenti in più di 50 uffici sull’intero territorio nazionale, ENGIE in Italia è il primo operatore nei servizi energetici, il secondo nella vendita del gas (mercato all’ingrosso), quarto nell’elettricità. ENGIE è presente in tutti i segmenti, dal residenziale al terziario, pubblico e privato, fino alla piccola e grande industria.

Tag annuncio: Nessuno

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Altre notizie;