Omeopatia: ARNICA MONTANA EFFICACE NEL DOLORE, EDEMA, ECCHIMOSI E INFIAMMAZIONE POST-CHIRURGICA E POST-TRAUMATICA


inserito da simohpress in data 18-06-2018


Nella pratica clinica corrente, l’Arnica montana è ampiamente utilizzata come rimedio omeopatico per il trattamento di diverse condizioni infiammatorie, nonché nella gestione del dolore post-operatorio e post-traumatico.

Questa review – pubblicata dal gruppo di ricerca del prof. Beniamino Palmieri dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sul numero di Gennaio/Febbraio 2016 di American Journal of Therapeutics – indaga l’uso terapeutico di Arnica montana nei campi sopra menzionati, concentrandosi anche sui meccanismi di azione acquisiti grazie alla ricerca scientifica che è stata sviluppata su modelli animali e studi in vitro.

L’analisi degli Autori ha incluso studi clinici controllati (con e senza randomizzazione), studi osservazionali e serie di casi, ma ha escluso i singoli case report.

Nello specifico Arnica montana è risultata più efficace del placebo nel trattamento di diverse condizioni tra le quali:

il dolore post-traumatico e post-operatorio,
l’edema,
le ecchimosi.

La sua efficacia clinica in questi campi e la sua alta tollerabilità ne fanno una potenziale e valida alternativa terapeutica ai farmaci antinfiammatori non steroidei, soprattutto per i pazienti sottoposti a trattamento polifarmacologico e quindi più esposti al rischio di interazioni farmacologiche e, di conseguenza, agli effetti negativi della loro tossicità.

Tag annuncio: omeopatia, medicina, omeopatica, arnica, chirurgia, edema

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Medicina e Scienza;