Omeopatia - Rivista Nature: OMEOPATIA, EFFICACE NEL DOLORE NEUROPATICO


inserito da simohpress in data 17-09-2018


Con buona pace dei negazionisti dell’omeopatia, a Settembre 2018 la rivista scientifica "Nature" ha pubblicato un importante lavoro che dimostra in modo inequivocabile gli effetti delle alte diluizioni omeopatiche e la loro efficacia terapeutica.

Si tratta, forse, della più importante ricerca sperimentale che sia stata mai pubblicata sulla medicina omeopatica da una delle più autorevoli riviste scientifiche al mondo: «Ultra-diluted Toxicodendron pubescens attenuates pro-inflammatory cytokines and ROS- mediated neuropathic pain in rats».

Un gruppo di studi di particolare importanza che ha consentito ai ricercatori di dimostrare in modo conclusivo che le dosi omeopatiche (ad alte diluizioni e dinamizzazioni) di Rhus toxicodendron (Rhus Tox.) sono risultate significativamente più efficaci del placebo nel trattamento della neuropatia nei ratti.

L’ampia ricerca pubblicata ha consentito di testatare varie diluizioni di Rhux Tox. dimostrando che ciascuna potenza testata, comprese quelle ben oltre il numero di Avogadro, ha sempre determinato profondi e ben identificabili effetti sulla neuropatia.

Il lavoro pubblicato da Nature ha, inoltre, mostrato che gli effetti terapeutici del medicinale omeopatico sperimentato sono risultati simili a quelli di un noto farmaco convenzionale, il Gabapentin; ma la prescrizione del rimedio omeopatico è risultata molto più sicura e priva di effetti collaterali.

Il lavoro conferma in modo ampiamente significativo che la medicina omeopatica ha sia effetti biologici che efficacia clinica. Conferme di efficacia che costituiscono quanto già avvalorato da moltissimi altri lavori peer reviewed, scientificamente sviluppati nella ricerca di base in campo chimico, fisico e biologico; nella ricerca pre-clinica in vitro e in vivo; nei lavori clinici controllati e randomizzati Vs placebo o farmaco di controllo; nei lavori clinici osservazionali, retrospettivi, prospettici e trasversali; nei case report (casi clinici); nelle revisioni sistemiche, qualitative e quantitative; nelle Ricerche cliniche e sperimentali in veterinaria, ecc.
Link alla Ricerca su Nature: https://www.nature.com/articles/s41598-018-31971-9

Tag annuncio: omeopatia, nature, homeopathy, simoh, medicina, scienza

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Medicina e Scienza;