Autostrade per l’Italia: Giovanni Castellucci prepara l’uscita


inserito da asofficenews in data 20-12-2018


Giovanni Castellucci lascia Autostrade per l'Italia: l'AD potrà dedicarsi completamente ad Atlantia per agevolarne la crescita su scala internazionale.

Autostrade per l'Italia: l'AD Giovanni Castellucci lascerà la guida ma rimane in Atlantia
"Per il ruolo importante a livello mondiale che Atlantia ha assunto negli ultimi tempi, il processo progressivo di riduzione di responsabilità e di uscita da Autostrade per l'Italia, che è iniziato prima di questa tragedia, riprenderà a breve": l'AD Giovanni Castellucci conferma le indiscrezioni relative alla sua uscita, nei prossimi mesi, da Autostrade per l'Italia. Il manager lascerà l'incarico per concentrarsi su Atlantia e guidarne la crescita sui mercati internazionali, dopo l'acquisizione di Abertis avvenuta di recente. Giovanni Castellucci aveva comunicato la decisione durante il CdA dello scorso 3 agosto. Il progressivo disimpegno da Autostrade per l'Italia gli permetterà quindi di portare avanti in Atlantia il progetto di creazione di un gruppo infrastrutturale su scala globale.
Giovanni Castellucci: il profilo professionale dell'AD di Autostrade per l'Italia e Atlantia
Attuale Amministratore Delegato e Direttore Generale di Atlantia e AD di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci nasce a Senigallia. Consegue la maturità classica nel liceo della sua città e successivamente si laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Firenze, con 110 e lode. Frequenta inoltre il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Dal 1988 al 1999 lavora in Boston Consulting Group (BCG), realtà di consulenza leader nel settore delle strategie aziendali, prima nella sede di Parigi (fino al 1991) e poi in quella di Milano (dal 1991): nel tempo arriva a ricoprire il ruolo di Partner e responsabile dell'Italian Customer Service e Pharma Practices. Nel gennaio del 2000 viene nominato Amministratore Delegato del Gruppo Barilla. Nel giugno 2001 Giovanni Castellucci diventa Direttore Generale del gruppo Autostrade per l'Italia: da aprile 2005 assume anche la carica di Amministratore Delegato mantenendo la responsabilità di Direttore Generale di Autostrade, oggi Atlantia. Dal 2006 è Amministratore Delegato di Atlantia. Ricopre anche il ruolo di Consigliere di amministrazione in Aeroporti di Roma.

Tag annuncio: Giovanni Castellucci, Autostrade per l’Italia, Atlantia

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Finanza, Economia e Lavoro;