Quando la musica è un successo


inserito da robertanicolo in data 11-01-2019


Il concerto organizzato il 6 gennaio al Conservatorio della Svizzera italiana dall’International Chamber Philarmonic Orchestra of Switzerland (ICPO) è stato un successo.
Protagonisti il Quartetto EPOS e il pluripremiato pianista Maurizio Zaccaria diretti da Fausto Corbo. Proprio con quest’ultimo abbiamo voluto fare un bilancio della serata.
“Ho notato con piacere che l’aula magna del Conservatorio era piena, nonostante il bel tempo e il giorno di festa. Tra il pubblico erano presenti anche diversi appassionati della Svizzera interna”.

Una collaborazione fruttuosa quella con Maurizio Zaccaria e il Quartetto. “Maurizio lo conosco da tempo e sapevo di andare sul sicuro. Lui è un pianista strepitoso e un grande professionista. Ha eseguito il brano "Wanderer Fantasie" di Franz Schubert, molto difficile tecnicamente, con una naturalezza e una leggerezza incredibili. Un’esecuzione accolta dal pubblico in modo festoso con lunghi applausi. Abbiamo anche dovuto fare un bis sull’ultimo movimento per pianoforte e orchestra e questo è davvero inusuale, non si fa praticamente mai”.

Anche con il Quartetto EPOS il direttore Fausto Corbo aveva già lavorato in occasione di un concerto tenutosi a Locarno in novembre. “Così come con Zaccaria anche con loro andavo sul sicuro e devo dire che i tre fondatori ticinesi e la nuova arrivata spagnola (Livia Roccasalva e Deolinda Giovanettina ai violini, Teresa Robledo Risueño alla viola e Ulisse Roccasalva al violoncello), sono molto versatili e promettenti. Sicuramente ci saranno altre occasioni per continuare la collaborazione”.
Visto l’inizio promettente l’ICPO, che collabora in modo fruttuoso con il Conservatorio della Svizzera italiana e che sta promuovendo diversi giovani talenti della regione, sta pensando di a esibirsi anche oltre San Gottardo. È molto probabile che dalla prossima stagione i concerti ticinesi saranno replicati nella Svizzera centrale.
Per informazioni e prenotazioni: http://icpo.ch/eventi/prossimi-eventi/

Tag annuncio: musica, Ticino, concerti, spettacoli, classica, ensamble

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Arte, Spettacoli e Cultura;