#SCUOLA #FUTURO #EDUCAZIONE Oscar di Montigny e Valentino Magliaro


inserito da ufficiostampamaybe in data 25-01-2019


30 gennaio | ore 18:00
WINS – World International School of Torino, Via Traves 28
PARTECIPAZIONE GRATUITA

Studiare è un diritto, insegnare è una missione, educare è una vocazione. Farlo accadere è un dovere.
Il futuro ci viene incontro velocemente, a volte cogliendoci di sorpresa. Tante nuove opportunità si stanno aprendo e se è vero che il 65% dei bambini di oggi faranno un mestiere che non è ancora stato inventato, cosa può fare la scuola per preparare e prepararsi a questo futuro?

Se ne discute il 30 gennaio in un incontro organizzato da WINS - World International School of Torino - con due ospiti d’eccezione: OSCAR DI MONTIGNY e VALENTINO MAGLIARO.
Passando da Chicago e New York a San Patrignano o alla scuola di quartiere, Oscar e Valentino si muovono per essere testimoni attivi di un presente che sta correndo verso scenari futuri che dobbiamo assolutamente capire, così come hanno potuto fare i relatori grazie ai loro studi, alle loro carriere e alle loro esperienze.
WINS, nella sua attività di ricerca e divulgazione sull’evoluzione del mondo dell’educazione, li ha invitati a condividere il proprio pensiero e i valori di apertura, umanità e responsabilità che la scuola deve necessariamente incarnare e trasmettere ai giovani di tutto il mondo.

Quello del 30 gennaio sarà un incontro dedicato ai ragazzi in cerca di ispirazione, agli insegnanti che desiderano un confronto, ai genitori che chiedono risposte ai propri dubbi.
La scuola è preziosa per gli studenti e le loro famiglie nel difficile compito di ispirare a valori positivi e universali. Essi devono acquisire fiducia in loro stessi. Gli insegnanti (e i genitori) devono supportare gli allievi nella crescita, nella propensione a fare esperienze diversificate, nell’individuazione della propria strada.

VALENTINO MAGLIARO, 26 anni, è il Civic Leader in Italia di Obama Foundation, scelto da Barack e Michelle Obama per il suo impegno ad alto impatto educativo e sociale per i giovani. Tutto è iniziato a Scuola, eletto Presidente dell'assemblea degli studenti all'ITE Tosi di Busto Arsizio, poi non si è più fermato. Ha coinvolto per il progetto Expo Milano 2015 più di 45mila studenti di tutta Italia. Poi la possibilità di conoscere Barack Obama, la partecipazione al TED Women 2018, i viaggi negli Stati Uniti e in Europa, gli incontri con Tim Cook, la Ceo di Wikipedia Katherine Maher e con tanti altri profili che hanno un impatto su milioni di persone. La scuola vincente per Valentino è quella aperta al mondo, alla contaminazione tra saperi, culture e punti di vista differenti per insegnare ai ragazzi il rispetto dell’altro, dell’Istituzione e, come ha imparato da Obama, il give back.
OSCAR DI MONTIGNY, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy di Banca Mediolanum, oltre che essere ideatore e fondatore di Mediolanum Corporate University è ideatore e divulgatore dei principi della Economia 0.0 in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza, è keynote speaker di forte impatto motivazionale in consessi internazionali, è autore del best seller Oscar Mondadori “Il Tempo dei Nuovi Eroi”.
Convinto che occorra rimettere l’essere umano al centro di tutte le dimensioni della nostra vita, pubblica e privata, che sia più che mai necessario fare del bene e farlo bene, che sia essenziale fare della propria vita un dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme, Oscar stimolerà il pubblico su queste sue riflessioni maturate grazie anche a incontri significativi con personalità importanti (Tara Gandhi, il Dalai Lama, Lech Walesa, Gorbačëv, Patch Adams solo per citarne alcuni) e lo accompagnerà verso un futuro in cui Umanità e Responsabilità Sociale saranno elementi nodali poiché le società di domani dovranno saper condividere soprattutto sistemi di valori oltre che offerte di prodotti.
Montigny è anche fondatore e ispiratore di BYE, società benefit di una rete di professionisti che opera in tutti gli ambiti della società e dell’economia, dalla consulenza all’educazione, all’arte e cultura, affermando nelle soluzioni e nei prodotti e servizi proposti la centralità assoluta dell’Essere Umano, della sua Essenza e dei valori che intimamente lo abitano.



WINS® – World International School of Torino – è Candidate School a Torino per il Primary Years Programme (PYP)® e il Middle Years Programme (MYP)® e il Diploma Programme (DP)® dell’International Baccalaureate® (IB), programma attivo in oltre 150 Paesi nel mondo che permette di conseguire un diploma internazionale riconosciuto sia nelle maggiori università straniere che in Italia.
Offre un percorso internazionale che va dalla scuola dell’infanzia fino al diploma, consentendo agli studenti di crescere in un ambiente orientato al futuro all’insegna dell’eccellenza, della multiculturalità e della passione per l’apprendimento.
Le lezioni sono tenute da insegnanti internazionali madrelingua qualificati e costantemente aggiornati che lavorano in stretta collaborazione con gli studenti e le famiglie per realizzare percorsi di apprendimento personalizzati, costruendo esperienze diversificate per ogni allievo.
Studiare in WINS® è un’esperienza immersiva e stimolante. Particolare attenzione è data alle discipline che stimolano il pensiero critico, il ragionamento logico e lo sviluppo della personalità insieme ad un approccio pratico e transdisciplinare. Grazie al supporto della tecnologia Apple, WINS ha avviato il progetto di Digital Learning Experience che consente di andare oltre l’esperienza in aula attraverso lezioni interattive e un reale coinvolgimento dello studente nell’approfondimento e nella costruzione dei contenuti. A integrazione dell’attività curricolare, anche numerose attività extrascolastiche, raggruppate in tre macro-aree: Arte, Cultura e Creatività – che comprende teatro, musica e arti visive - Apprendimento & Leadership - di cui fanno parte le lingue e il coding – Sport & Salute- in cui si inseriscono ginnastica, sport di squadra, tennis, nuoto e golf.


www.worldinternationalschool.com

Tag annuncio: scuola, futuro, educazione, Valentino Magliaro, Oscar di Montigny, Obama Foundation

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Scuola e Università;