Emma Nitti dal Vintage di Grace Hall al cinema con Cinque e Cara ti amo


inserito da emmanitti in data 22-06-2011


Momento d’oro per Emma Nitti, attrice colta e raffinata, che ha all’attivo numerosi anni di esperienza nel teatro, nel cinema e nella televisione e che ultimamente è impegnata sul doppio fronte del cinema e della performance burlesque con il nome d’arte di Grace Hall, unica performer burlesque italiana ad esprimersi anche con il canto.
Da una parte, infatti, veste i panni della fidanzatina di borgata in Cinque per la regia di Francesco Maria Dominedò, un film che vede fra gli altri interpreti Matteo Bianciamore, in uscita nelle sale il prossimo 24 giugno 2011. Ed è fra i protagonisti di Cara ti amo di Giampaolo Vallati, vincitore del RIff come Miglior Film Italiano, anch’esso presto nelle sale cinematografiche

Dall’altra veste le piume e i lustrini di Grace Hall, da tempo una delle protagoniste indiscusse del Burlesque italiano. Suo principale merito l’aver versato a piene mani in questo genere, attualmente tanto glamour, la grazia, la cultura, il fascino e il garbo di anni di studio sul genere, portando con sé una solida formazione nel teatro, nel ballo e nella musica. Una particolarità: Grace è l’unica protagonista del Burlesque che misceli al mistero delle piume e degli eleganti ammiccamenti anche l’atmosfera del canto. Le sue esibizioni in pieno stile New Burlesque proiettano lo spettatore in un viaggio onirico nei tempi passati dove a far da cornice sono i preziosi costumi di volta in volta creati per ogni singolo show. Nelle sue garbate performance mescolano lo stile delle Dive del Cabaret degli anni '30 e '40 alla tradizione italiana, con gli immancabili corsetti, guepiere, paillettes, oro, gioielli ed enormi ventagli.
www.gracehall.it
Di recente ha fondato a Roma la scuola II Tempio del Burlesque, dove sta riversando l'esperienza maturata in un corso di otto mesi circa che si declina in una serie di discipline seguendo un vero e proprio percorso formativo.





Emma Nitti, ha all’attivo 14 anni di esperienza nel teatro, cinema e televisione, con prestigiose collaborazioni nazionali ed internazionali (Abel Ferrara, Gabriele Muccino, Gigi Proietti, Luciano Melchionna, Luca Miniero,ecc)
www. emmanitti.com
Si è formata come attrice al Conservatorio teatrale (ex Scaletta) diretto da G.B. Diotajuti. Ha partecipato a numerosi stage in collaborazione con l’ateneo dell’Università di Roma: Euritmia, Danze Sacre, Metodo mimico (Orazio Costa), Living Theatre e Commedia dell’arte con Carlo Boso. Nel 2005 ha studiato con Doris Hicks, ex allieva e collaboratrice di Susan Batson. Ha approfondito i grandi del teatro da Stanislavskj a Stransberg, la biomeccanica di Mejerch'old e Artaud.
Nel 2003 si è laureata in Discipline dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere moderne dell’Università “La Sapienza” di Roma, discutendo una tesi su Fellini per la materia “Storia e critica del cinema”.



Tag annuncio: cinema, cinque, cara ti amo

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Altre notizie; DOVE: Italia;