“Passeggiata storica” ad Argenta per il 25 aprile


inserito da carani in data 24-04-2019


Un itinerario alla scoperta dei monumenti e chiese colpiti dai bombardamenti e poi ricostruiti o recuperati
Il Duomo di Argenta

La facciata di Santa Croce

Pinacoteca S. Domenico

Torre del Primaro

Argenta. Una “Passeggiata Storica” per scoprire la trasformazione della città, tra passato e presente. Un itinerario attraverso vie, piazze, borgate e angoli di Argenta, per un confronto tra come erano e come lo sono oggi. Ma con particolare attenzione per quei luoghi, quei monumenti, edifici e chiese rasi al suolo, o comunque distrutti (ma poi ricostruiti o comunque recuperati) dai devastanti bombardamenti aerei del 12 aprile 1945.

Questo è quanto si propone l’iniziativa culturale che, organizzata dal Museo delle Valli, prenderà il via giovedì 25 aprile alle 16, dalla Palazzina Polivalente “Mercato”, in piazza Marconi per percorrere poi piazza Garibaldi, via Mazzini, Don Minzoni, Aleotti, Gramsci e Gaiba.

Un evento che avrà come “traccia” libri, fotografie e mappe e documenti d’archivio e della biblioteca. Il percorso si snoderà lungo un percorso che farà tappe ad esempio alla Torre del Primaro, di fronte al municipio; poi al duomo, davanti alla facciata dell’antico oratorio di Santa Croce (dove ora insiste un ferramenta), ex convento di Santa Caterina e dei santi Giovanni e Battista. Infine alla Pinacoteca di San Domenico, sede del museo civico ed archeologico.

Al rientro si potrà ammirare anche la rassegna fotografica allestita ai giardini pubblici: una serie insomma di gigantografie da collezione affisse alla recinzione che ritraggono appunto i luoghi della memoria, tra cui le scuole elementari, demolite nel dopoguerra e poi riedificate nello stesso punto, proprio lì, a fianco dello medesimo parco, in Via Matteotti.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma con prenotazione di un minimo di 5 persone. Info: 0532/808058

Tag annuncio: argenta, 25 aprile, perscorso

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Notizie di Cronaca;