ARREDAMENTO E SOSTENIBILITÀ: UNA SCELTA POSSIBILE ANCHE NELL'ARREDOBAGNO


inserito da Idea2017 in data 28-08-2019



«L’obiettivo del design sostenibile è l’eliminazione o la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente attraverso un design intelligente e sensibile, con una produzione industriale che utilizza una progettazione attenta alle tematiche ambientali» Nel mondo dell’arredo e del design, dove la questione “eco” non solo è molto sentita, ma può fare davvero la differenza in termini di vendite, la soluzione adottata più spesso dalle aziende è l’impiego di materiali riciclati o facilmente riciclabili, in modo che la produzione non abbia impatto sulle risorse naturali esistenti e lo smaltimento del prodotto alla fine del ciclo di vita non danneggi l’ambiente.

L’obiettivo atteso è che il design contemporaneo sia sostenibile, in grado cioè di garantire anche per le generazioni future, la stessa quantità di risorse di cui disponiamo noi oggi. Designer e architetti accolgono la tematica delle produzioni sostenibili con sempre maggior impegno, riscontrando il favore di clienti giovani e non solo, sempre più attenti alla sostenibilità di risorse e prodotti, prediligendo produzioni locali, attente a forma e sostanza.

Nel design è oggi molto forte una ricerca su nuovi materiali che abbiano un basso impatto ambientale e che siano facilmente riciclabili; nell’alimentazione è sempre più diffuso l’acquisto di prodotti a km 0, coltivati e lavorati localmente in maniera genuina.

IL KM ZERO DELLA PRODUZIONE ARTIGIANALE

Il nostro concetto di km 0 è simile: Idearredobagno dal 1990 produce accessori da bagno lavorando esclusivamente con artigiani del territorio toscano. Tutte le lavorazioni avvengono all’interno di un ideale triangolo compreso tra le provincie di Arezzo, Siena e Firenze, questo ci permette di ridurre gli spostamenti dei materiali semi-lavorati, evitando inutili costi e sprechi legati al trasporto e alla movimentazione dei prodotti (questo a differenza di merci importate dagli altri continenti).

Trattandosi di una realtà artigianale che produce complementi d’arredo, siamo ancora legati alla piccola produzione, per questo non lavoriamo preventivamente una grande quantità di pezzi ma li realizziamo in maniera attenta e puntuale una volta che il cliente ci inoltra l’ordine, garantendo comunque consegne rapide grazie al saper fare che ci viene da trenta anni di mestiere artigiano.

LA SOSTENIBILITÀ DEL DESIGN DI LUNGA DURATA

Da sempre la nostra idea di buon lavoro si è legata al concetto di garanzia e lunga durata degli accessori prodotti, parlare di sostenibilità non era ancora così comune ma noi pensavamo già in maniera sostenibile.
Garantire la durata dei complementi d’arredo bagno che produciamo significa combattere la tendenza “usa e getta” che ha preso il sopravvento con il consumismo del ‘900. È una questione di progettazione, di lavorazioni esperte, di uso di materiali pregiati che in bagno non si corrodono, neanche a contatto con l’acqua.

Per queste ragioni noi di Idearredobagno garantiamo i nostri prodotti e se necessario ripariamo, sostituiamo e modifichiamo gli accessori.
Le aziende di piccole dimensioni riescono ancora ad offrire un servizio attento e efficace, al contrario della grande distribuzione dove impazzano le offerte ma non è più possibile trovare un servizio attento al cliente capace di soddisfare esigenze specifiche (riparazione e sostituzione).

LA POSSIBILITÀ DI SOSTITUIRE, RIPARARE E PERSONALIZZARE GLI ACCESSORI DEL BAGNO.

Il nostro laboratorio offre da sempre una vasta gamma di elementi di sostituzione per accessori da bagno; oggi lo chiamiamo acquistare consapevole, quando abbiamo avviato la nostra attività era attenzione verso la scelta di un prodotto, che doveva durare, essere bello e funzionale per molto tempo.
Pensare ad oggetti che fanno parte della nostra quotidianità, che arricchiscono la casa che si adattano a noi e che ci accompagneranno per lungo tempo è bello, rilassante, comodo e soprattutto utile.

Per questo noi scegliamo questa strada anche se va contro corrente.
Molti infatti pensano che se si producono complementi d’arredo che durano molto e sono riparabili si è destinati a produrre poco visto che le vendite potrebbero calare in virtù della lunga durata. Noi invece, sostenuti dalla reputazione che ci siamo fatti in questi 30 anni di lavoro, pensiamo che la fiducia che i clienti hanno in noi sia il miglior lasciapassare per un futuro appagante.

Un po’ di coraggio ci vuole anche perché la qualità di un prodotto artigianale costa tempo, sacrificio e fatica che vengono però ripagati con la gioia, la stima e la fiducia delle persone che scelgono i nostri arredamenti. Per gli artigiani del nostro laboratorio lavorare bene, economizzando le risorse, pensando sempre al cliente e alla sua soddisfazione, è un concetto basilare.

Oggi questo pensiero si arricchisce di un significato maggiore, forse perché ci siamo ricordati dell’importanza della casa nella quale poggiano le nostre case: la Terra. Il nostro atteggiamento verso la produzione ed il prodotto è tornato ad essere l’unico pensiero sostenibile col quale affrontare gli sviluppi futuri.
Se vuoi sapere di più su di noi contattaci, ti faremo conoscere il nostro piccolo mondo artigiano, i prodotti che realizziamo e la “filosofia” che li sottende.
T 339 2004300
M info@idearredobagno.it

Tag annuncio: sostenibilità, artigianale, accessoribagno, bagno, arredo

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Casa;