Disabilità, un percorso di integrazione attraverso musica e teatro


inserito da pressoffice in data 12-09-2019


L.O.L. Orchestra, Band & Drama non è solo un progetto teatrale e musicale di integrazione sociale e scolastica per i bambini con disabilità fisica e/o psichica e DSA, ma anche un’attività di formazione specifica degli insegnanti di musica.
Il progetto nasce, infatti, con un duplice obiettivo: da un lato avvicinare i bambini con disabilità, DSA e altri deficit o svantaggi al mondo del teatro e della musica attraverso una partecipazione diretta e, dall’altro, utilizzare la musica e il teatro come “strumenti” di connessione emotiva in grado di facilitare l’integrazione scolastica.
Il progetto, che vede capofila l’Associazione “Musical-Mente”, coinvolgerà tra settembre 2019 e giugno 2029, 7 Istituti Scolastici di Brescia e Provincia (primaria a secondaria di I° grado) e “Autismart”, associazione no profit impegnata nella sensibilizzazione della società sul tema dell'autismo.
Il progetto, che sarà coordinato dalla Dott.ssa Paola Ceretta, Direttore artistico di Musical-Mente sarà attivato nelle seguenti sedi:
1. Istituto Comprensivo di Gussago, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
2. Istituto Comprensivo Oscar di Prata di Trenzano, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
3. Istituto Comprensivo Rita L. Montalcini d’Iseo, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
4. Istituto S. Maria degli Angeli di Brescia, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
5. Istituto S. Maria di Nazareth di Brescia, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
6. Scuola Paritaria Santa Dorotea di Brescia, scuola primaria e secondaria di primo grado
7. Istituto Comprensivo di Ospitaletto, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che, da settembre, ospiterà anche la decima sede dell’Accademia Musical-Mente. Un altro traguardo importante per l’Associazione che sarà felice di presentare le sue iniziative il 20 settembre, dalle 16 alle 19, in occasione dell'open day della nuova sede.

Le azioni di progetto si realizzeranno in parte in orario extrascolastico, presso la sede dell’Accademia di Musical-Mente di Brescia e in parte in orario scolastico, presso le sedi delle scuole interessate.

Il progetto, che ha partecipato al Bando Cultura 2019, gode del sostegno economico della Fondazione della Comunità Bresciana.

Tag annuncio: disabilità, integrazione, musica, teatro, formazione, Musical-Mente

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Arte, Spettacoli e Cultura;