CHI HA PAURA DEL BUIO?


inserito da ufficiostampamaybe in data 22-02-2021


L’universo su misura

Giovedì 25 febbraio 20201 ore 17.45

Su www.giovediscienza.it

Con Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio

Esistono altri luoghi nell’universo adatti alla vita? Se finora si pensava che il pianeta Terra fosse l’unico luogo del cosmo compatibile alla vita umana, tra cosmologi e fisici teorici si sta rafforzando la convinzione opposta: l’universo è fatto a misura d’uomo!
Questa idea prende il nome di “principio antropico”, termine coniato nel 1973 dal fisico australiano Brandon Carter, ed è una delle questioni più misteriose della scienza contemporanea.

Il 25 febbraio in diretta streaming su www.giovediscienza.it gli astrofisici Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio, ci guideranno attraverso divagazioni astronomiche spettacolari, in un viaggio tra teorie scientifiche e curiosità, per esplorare l’incredibile serie di coincidenze cosmiche che ci consentono di essere qui.


Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio
“Chi ha paura del buio?” è un progetto di comunicazione della scienza dedicato principalmente all’astronomia e alla climatologia. È gestito da tre astrofisici: Filippo Bonaventura e Lorenzo Colombo hanno un master in comunicazione della scienza, mentre Matteo Miluzio è ricercatore presso la missione Euclid dell'ESA. Il progetto è attivo principalmente nei social, dove è presente su quattro piattaforme (Facebook, Instagram, Youtube e Twitter) e raggiunge quotidianamente oltre 350.000 follower. Nel dicembre 2018 i tre autori hanno preso parte a una trasmissione televisiva omonima trasmessa su Italia 1. Nel maggio 2020 è uscito il primo libro del progetto, Se tutte le stelle venissero giù (Rizzoli).

www.giovediscienza.it

Tag annuncio: Nessuno

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Medicina e Scienza;