ICS Maugeri S.p.A.: il percorso di riabilitazione post Covid-19 raccontato da un paziente


inserito da officedbweb2 in data 24-11-2021


Dal ricovero in terapia intensiva alla riabilitazione: l’avvocato Andrea Del Corno, ex paziente Covid-19, racconta l’esperienza vissuta sulla propria pelle. Grazie alle competenze dei professionisti di ICS Maugeri S.p.A. ha intrapreso un percorso di rinascita.

ICS Maugeri S.p.A.: la testimonianza di un ex paziente Covid-19

“Sono un reduce, un superstite del Covid”: l’avvocato milanese Andrea Del Corno è la testimonianza di una storia di vittoria e rinascita. Dopo aver contratto come tanti il Covid-19 a fine ottobre, in pochi giorni la situazione clinica è peggiorata a tal punto da costringerlo al ricovero in terapia intensiva affidandosi alle competenze di ICS Maugeri S.p.A. “La malattia progrediva – racconta il paziente – e la situazione polmonare peggiorava, mi hanno intubato”. Nel mese di gennaio è arrivato all’Istituto Maugeri in via Camaldoli dove “è iniziato il percorso di rinascita. Mi sono alzato in piedi, è stato l’inizio di una rinascita”. Circa un mese e mezzo dalle dimissioni, Spazio Maugeri lo ha accolto mettendo a disposizione spazi e competenze specifiche e offrendo un percorso di riabilitazione ad hoc affinché il paziente potesse recuperare le funzioni, ritrovare l’energia e la giusta forma fisica. “L’apporto riabilitativo e medico della Maugeri – conclude l’avvocato – è stato essenziale”.

ICS Maugeri S.p.A.: la riabilitazione dei pazienti Covid-19

L’emergenza sanitaria ha imposto a ICS Maugeri S.p.A. di riconvertire interi reparti riabilitativi in reparti infettivi per acuti: i pazienti sono stati accompagnati verso la riabilitazione attraverso percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali. Come nel caso dell’avvocato Del Corno, il fisioterapista Matteo Marini ha avviato un percorso su misura volto a rilassare la muscolatura proprio perché “il Covid-19 lascia strascichi importanti a livello fisico e a livello motorio”. Il laboratorio di Walker View, unito al programma di allenamento aerobico, permette di valutare e intraprendere un percorso per il recupero della capacità cardiorespiratoria indebolita dal virus. Spazio Maugeri è il poliambulatorio specializzato in riabilitazione cardiologica, neurologica e ortopedica in cui i pazienti possono beneficiare dell’esperienza di uno staff di professionisti e di numerosi strumenti e macchinari all’avanguardia. Il centro, sottolinea Gianluca Carenzo, Direttore di Istituto, offre “un percorso post Covid in grado di permettere a tutti quelli che hanno avuto questa importante malattia di recuperare al meglio le proprie funzionalità quotidiane e il ripristino di una vita normale”.

Tag annuncio: ICS Maugeri S.p.A.

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Finanza, Economia e Lavoro;