Migliorare la sicurezza sul lavoro nelle pubbliche amministrazioni


inserito da aifus in data 10-09-2012


Comunicato Stampa
Migliorare la sicurezza sul lavoro nelle pubbliche amministrazioni

Il 28 settembre si terrà a Pescara il nuovo convegno nazionale AiFOS dedicato alla sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione con particolare riferimento agli enti locali

La Pubblica Amministrazione dovrebbe essere di esempio per il settore privato e mostrare come la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sia sempre un obiettivo primario rispetto all’esigenza del contenimento dei costi. Tuttavia il Testo Unico sulla sicurezza, il Decreto legislativo 81/2008, non dedica un titolo specifico alle norme di sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione e non sempre è agevole individuare con facilità quali siano i soggetti su cui ricadono le maggiori responsabilità e quale organizzazione interna risulti più efficace. Senza dimenticare, poi, i problemi relativi alla difficile gestione di tutti gli aspetti specifici relativi alla sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici.

Proprio per superare queste difficoltà, migliorare la tutela della salute e sicurezza e favorire idonee politiche di prevenzione, AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) ha deciso di inaugurare un filone di eventi per indagare la tematica della sicurezza nella Pubblica Amministrazione, organizzando quest’anno un convegno nazionale che si occuperà in particolare degli enti locali e si terrà il 28 settembre 2012 a Pescara.

Il convegno, dal titolo “Sicurezza e lavoro negli enti locali. La Sicurezza nella Pubblica Amministrazione”, è dunque organizzato da AiFOS – partner della Campagna Europea per la Salute e Sicurezza (EU-OSHA) – con il patrocinio del Comune di Pescara, dell’Inail di Pescara, dell’Anmil, della consulta CIIP e delle Università degli Studi dell’Aquila, di Chieti e Pescara.

Ricordiamo che la materia della salute e sicurezza sul lavoro coinvolge a pieno titolo la Pubblica Amministrazione ed in particolare gli enti locali. Ad esempio in relazione alla messa a norma degli stabili, alla formazione dei dipendenti, all’utilizzo delle attrezzature di lavoro, alla prevenzione sanitaria, all’ergonomia dei posti di lavoro, ai problemi relativi allo stress lavoro correlato, ...
Nel corso del convegno verranno dunque approfonditi tutti gli aspetti normativi ed organizzativi in grado di favorire lo sviluppo e la crescita della cultura della sicurezza nella Pubblica Amministrazione.

Il convegno “Sicurezza e lavoro negli enti locali. La Sicurezza nella Pubblica Amministrazione” si terrà il 28 settembre 2012 dalle 14.00 alle 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara in Piazza Italia.

Il programma del convegno è organizzato in tre fasi: l’apertura dei lavori, la presentazione di interventi e relazioni e, infine, le conclusioni dell’incontro.

Apertura dei lavori
- Dott. Marcello Antonelli - Assessore del Comune di Pescara
- Prof. Rocco Vitale - Presidente AiFOS
- Ing. Gerardo Porreca - Membro Comitato del Scientifico AiFOS

Relazioni ed interventi
- Dott. Alberto Andreani - Consulente del Comitato Tecnico delle Regioni
- Dott. Fabio Frullo - Segretario Regionale UIL Funzione Pubblica
- Dott. Fausto Fanti - Regione Abruzzo, Giunta Regionale
- Dott. Vincenzo Trainello - Segretario Regionale CISL Funzione Pubblica
- Dott. Carmine Ranieri - Segretario Regionale CGIL Funzione Pubblica
- Dott.ssa Vanna Alvaro - Responsabile Comitato Nazionale Donne AiFOS “Sheri Sangji”
- Dott.ssa Paola Durastante - Dirigente INAIL sede di Pescara
- Dott. Carlo Zamponi Consigliere Nazionale AiFOS

Conclusioni
- Avv. Lorenzo Fantini - Dirigente Divisione III, Promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

È possibile iscriversi al convegno on line attraverso un link di AiFOS:
http://www.aifos.eu/section/Iscrizione_UTENTE/952/index.htm

A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione



Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it


10 settembre 2012





Ufficio Stampa di AiFOS
ufficiostampa@aifos.it
http://www.aifos.it/

Tag annuncio: incidenti di lavoro, formazione alla sicurezza, pubblica amministrazione, enti locali, appalti pubblici, datore di lavor

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Finanza, Economia e Lavoro; DOVE: Italia->Abruzzo;