CON PLANUS CORVALLIS AGEVOLA L’ANALISI DEI FLUSSI DI RITORNO DALLA BANCA D’ITALIA


inserito da adnkronosnordest in data 20-09-2012


La suite applicativa per il monitoraggio della performance della Banca e l’analisi dei dati relativi al deterioramento del credito

Padova, 2012 – Si chiama PLANUS lo strumento web – based rivolto al mondo finanziario che permette di confrontare i dati delle singole Banche con quelli del Sistema Bancario ricavati dai flussi di ritorno di Banca d’Italia. Si tratta di uno strumento informatico per l’analisi completa del posizionamento nel mercato e del rischio di credito dell’Istituto. PLANUS consente di esaminare le informazioni sull’esposizione finanziaria dei propri clienti nei confronti del Sistema Bancario nel suo complesso, agevolando il lavoro di chi, nella banca o nel gruppo bancario, è deputato a prendere decisioni strategiche e operative.
PLANUS si articola su due piattaforme:
• PLANUS MAINSTREAM, strumento di analisi basato su tutte le informazioni utili presenti nei flussi di ritorno di Banca d’Italia e nelle segnalazioni inviate alla stessa, ma anche su una molteplicità di altre fonti. Al suo interno, è compreso BASTRA 1, un modulo che copre tutta l’operatività delle Banche e dei Gruppi Bancari con un’ampia possibilità di analisi grazie a nuove tecnologie software ed a nuovi algoritmi statistici.

• PLANUS BI, una soluzione pensata e realizzata per consentire di visualizzare in forma semplice tutti i dati e la documentazione relativa alle Matrici sia a livello di singola Banca sia di Gruppo, per verificare i flussi matrici e per confrontarli con quelli precedentemente prodotti prima dell’invio a Banca d’Italia e per mettere a disposizione particolari report di approfondimento.
È possibile effettuare analisi territoriali con diversi criteri di aggregazione fino al dettaglio di Comune/ Sportello.
I moduli sono corredati da oltre 500 report standard predefiniti, contemporaneamente è data possibilità all’utente di estrarre e costruire report propri ad hoc per tutte le variabili ed i periodi temporali che Banca d’Italia mette a disposizione utilizzando lo strumento di report building della soluzione. Altro valore aggiunto della soluzione PLANUS è che alla Banca non è richiesto alcun intervento operativo per la raccolta e il caricamento dei dati di alimentazione.

Corvallis Spa dispone di competenze specifiche di prodotto, fornisce servizi di consulenza per l’implementazione dei processi di analisi ed eroga servizi di Help Desk.

Tag annuncio: Corvallis spa; Planus; ICT

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Tecnologia; DOVE: Italia->Veneto;