Sorrisi in Pediatria


inserito da viviverde.lalumaca in data 06-06-2013


Si sono conclusi con successo i laboratori di riciclo creativo per i piccoli ospedalizzati all'ospedale di Sassuolo (MO).

Si chiama ‘Remake’ e viene condotto da diversi anni tra novembre e maggio nel reparto di pediatria dell’ospedale di Sassuolo. È un laboratorio di riciclo creativo voluto da Hera e svolto in collaborazione con la cooperativa la lumaca, che quest’anno ha visto i sorrisi di 70 bambini, insieme ai loro genitori.

La finalità è quella di portare un po’ di allegria e tutti quei benefici che le attività ludiche e creative hanno sullo stato d’animo dei più piccoli. A cadenza settimanale, il lunedì mattina, il personale esperto de la lumaca ha allestito il laboratorio all’interno del reparto, in stretta collaborazione con il personale medico e le insegnanti della sala giochi.
I piccoli ricoverati e quelli in attesa di essere sottoposti a esami o visite hanno partecipato con passione alle attività, costruendo oggetti con materiale di recupero.

Il laboratorio permette ai bambini di dare continuità alle esperienze di educazione ambientale condotte a scuola e di alleviare l’inevitabile disagio rappresentato dal ricovero e dai tempi di attesa.
Un’attenzione particolare è stata riservata ai più piccoli e a quelli che, costretti nelle sale di degenza, non possono usufruire della sala giochi.

Nel corso di diversi appuntamenti sono stati realizzati anche grandi pannelli che ora decorano il reparto, per il piacere dei piccoli artisti che li hanno creati e per quelli che verranno.

L’esperienza del laboratorio di riciclo, che coinvolge anche genitori e adulti, è particolarmente apprezzata anche dalla direzione del reparto di pediatria, dalla direzione sanitaria e dal personale educativo che opera in ospedale. Una bella iniziativa per i più piccoli che ha un grande valore perché permette di sorridere e il sorriso crea energia , fa esplodere la gioia e aiuta a non sentire il peso della degenza. Come amava dire Charlie Chaplin “un giorno senza sorriso è un giorno perso”.

Guarda la notizia completa al link: http://www.lalumaca.org/stampa/archivio/sorrisi-in-pediatria

Tag annuncio: Modena, pediatria, bimbi

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Medicina e Scienza; DOVE: Italia->Emilia-Romagna->Provincia di Modena->Sassuolo;