I massimi esperti internazionali di riabilitazione dei problemi del linguaggio all'IRCCS San Camillo di Venezia


inserito da irccs.san.camillo.ve in data 26-07-2013


Dal 24 al 27 luglio la struttura del Lido di Venezia ospita la seconda Summer School Internazionale dedicata alla riabilitazione dell’afasia e dell’acalculia, con specialisti provenienti da tutta l’Europa.

In questi giorni l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) Ospedale San Camillo di Venezia, riconosciuto dal Ministero della Salute, ospita la scuola estiva internazionale sulla riabilitazione dei problemi del linguaggio scritto e orale, del sistema numerico e del calcolo. La sala convegni dell’Istituto lidense è gremita di partecipanti provenienti da numerosi paesi europei, sotto la guida di due nomi di primissimo piano: il prof. Carlo Semenza, del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova, e il prof. David Howard, dell’Università di Newcastle (Regno Unito).

Agli incontri partecipano logopedisti, psicologi, neurologi, fisiatri e specialisti in neuroriabilitazione. I relatori si possono considerare il “Gotha” della scienza in questo settore. Tra loro Argye Hillis, Brenda Rapp, Pelagie Beeson, Roelien Bastiaanse, Brian Butterworth, Ria De Bleser e Mira Goral, che si affiancano ai relatori interni, come Giorgio Arcara, Giulia Bencini e Silvia Benavides Varela che operano quotidianamente nell’ospedale.

Tra gli argomenti trattati, la riabilitazione della fonologia, del lessico e della sintassi, i meccanismi neurologici del recupero e i sistemi neuroradiologici di valutazione dei risultati. Di particolare interesse sono i dati presentati sugli interventi nei deficit di calcolo numerico, sia dopo lesione cerebrale che durante lo sviluppo e la valutazione delle abilità finanziarie nel paziente anziano. Infine, per la prima volta, si parlerà anche di come trattare i pazienti multilingue aspetto importante non solo per la presenza di immigrati ma anche perché molte persone parlano il dialetto, considerato una seconda lingua nell’ambito della linguistica.

La Summer School, organizzata dalla Direzione Scientifica dell’IRCCS Ospedale San Camillo, vede la partnership della Federazione Mondiale di Neuroriabilitazione (WFNR), della Società Italiana di Neuroriabilitazione (SIRN) e dell’Università di Padova. Proprio l’esperienza del San Camillo, riconosciuta a livello internazionale, ha fatto sì che la struttura lidense sia stata scelta come sede della prestigiosa XV SoA – Science of Aphasia Conference – che si terrà nell’estate del prossimo anno. Dopo Chalkidiki (Grecia), Antalya (Turchia), Potsdam (Germania), Barcellona (Spagna), Groningen (Paesi Bassi) e Bruxelles (Belgio), la più importante conferenza europea sull’afasia nel 2014 farà infatti tappa a Venezia.

Tag annuncio: Afasia, Acalculia, Riabilitazione, San Camillo, IRCCS, Summer School

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Medicina e Scienza; DOVE: Italia->Veneto->Provincia di Venezia->Venezia;