Delticom: Attenzione alle prime ondate di freddo


inserito da valentina00 in data 30-10-2013


Ogni anno, migliaia di automobilisti ricevono una... gelida sorpresa. Chi non vuole essere preso alla sprovvista dall'arrivo del freddo, deve prepararsi per tempo, dotando il proprio veicolo di ruote complete, o pneumatici, invernali. Pneumatici di questo tipo garantiscono aderenza ottimale anche nelle condizioni invernali più difficili. "Con una temperatura esterna inferiore ai 7 gradi, gli pneumatici invernali garantiscono più grip rispetto alle gomme estive. Pertanto gli automobilisti dovrebbero attrezzarsi per tempo", raccomanda Rainer Binder, esperto di pneumatici di gommadiretto.it.

Prima che gli pneumatici invernali, che sono stati in deposito durante i mesi estivi, siano nuovamente montati sul veicolo, essi devono essere accuratamente ispezionati. Se per esempio le gomme appaiono porose, se presentano tagli o altri danni visibili, devono essere sostituite; la stessa cosa si deve fare se gli pneumatici presentano segni di usura. "Gli pneumatici invernali possono garantire la sicurezza che ci si aspetta da loro solo se dotati di un battistrada sufficiente. Raccomandiamo di circolare con pneumatici invernali che abbiano almeno 4 millimetri di battistrada”, continua Rainer Binder. Se le gomme si avvicinano a questo limite, gli esperti di pneumatici e di sicurezza raccomandano di sostituirli prima della stagione fredda. Idealmente si monta un treno di ruote complete invernali, con cerchi in lega o in acciaio, che rispettino i requisiti della normativa italiana*. I treni di ruote complete sono disponibili (e facili da scegliere) su gommadiretto.it, il negozio online italiano di Delticom, specialista in pneumatici invernali.

Sempre sicuri con le giuste ruote complete o i giusti pneumatici
Dovrebbe essere un vero e proprio tabù circolare in inverno con pneumatici estivi – anche nel caso in cui si debbano coprire brevi distanze. Un tale comportamento mette a repentaglio la sicurezza propria e altrui. Non per nulla sulle strade italiane al di fuori dei centri urbani, dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, il codice della strada impone la circolazione con pneumatici invernali montati o catene a bordo**. Le multe per i trasgressori possono essere salate.

Chiarezza nella scelta di pneumatici invernali
Quali sono le ruote o gli pneumatici invernali giusti per la mia auto? Sono molti gli automobilisti che se lo chiedono all'inizio della stagione fredda. Qual è il treno di ruote giusto per la mia auto e qual è l'aderenza garantita dai vari modelli sulle strade invernali? Quanto sono rumorose e quanto sono convenienti le diverse gomme? La risposta a queste e a molte altre domande è data da recensioni imparziali a firma di altri utenti della strada pubblicate su provadellagomma.com. In ordine di marca, è possibile scorrere rapidamente e inserire la propria recensione utilizzando l'apposito form.

* Vedi decreto del Ministero dei Trasporti
** Vedi direttiva del Ministero dei Trasporti

Tag annuncio: Delticom, gomme da neve, inverno, auto

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Motori; DOVE: Italia;