Sitecom introduce l’Home Energy Monitor per monitorare facilmente il consumo dei dispositivi elettronici


inserito da giorgiagazzuola in data 15-04-2014


L’Home Energy Monitor di Sitecom consente di monitorare i costi e i consumi energetici dei dispositivi elettronici e rappresenta il primo passo dell'azienda nel settore della Smart Home, a cui presto faranno seguito altri prodotti per l'illuminazione e la sicurezza.
Rotterdam (Paesi Bassi), 15 Aprile 2014 - Sitecom presenta l’Home Energy Monitor, parte di una linea di prodotti semplici e ingegnosi per la Smart Home, che tramite lo smartphone o il tablet, la rete wireless domestica e la tecnologia Zigbee consentono di controllare e monitorare la propria casa ovunque si vada. Con i nuovi prodotti per il monitoraggio dei consumi domestici, Sitecom offre la tranquillità di sapere che i dispositivi elettronici della propria casa possono essere azionati e controllati ovunque ci si trovi, risparmiando senza fatica. Questi prodotti sono un importante primo passo verso l'obiettivo di Sitecom di creare un ecosistema per la Smart Home semplice e personalizzabile, accessibile sempre e dappertutto tramite smartphone o tablet. Per l'introduzione delle prime soluzioni per la Smart Home, Sitecom ha collaborato con la start-up tecnologica NET2GRID, società olandese specializzata in tecnologia per l'automazione della casa, per offrire un sistema di monitoraggio dei consumi domestici semplice, intuitivo e conveniente. Sitecom continuerà a sviluppare l'ecosistema della Smart Home con nuovi prodotti e miglioramenti delle App - ad esempio, con prodotti relativi all'illuminazione e alla sicurezza - e l'integrazione di IFTTT, un servizio online che crea dei trigger tramite vari servizi Internet-based come e-mail, canali meteo e social media. Questi progressi futuri amplieranno la linea di prodotti, estendendola oltre al tradizionale settore dell'automazione domestica e porteranno la Smart Home in ogni casa.
WLE-1000 Home Energy Monitor Starter Pack

WLE-1000 Home Energy Monitor Starter Pack è intuitivo e conveniente e aiuta gli utenti a comprendere meglio i consumi energetici dei propri dispositivi elettronici e a decidere meglio come utilizzarli. Lo Starter Kit contiene tutto il necessario per configurare un sistema di controllo dei consumi domestici e per risparmiare senza fatica: uno SmartBridge, due SmartPlug e l'app EnergyInsight, oltre che l’accesso al portale web. Lo SmartBridge è il cuore della Smart Home e si collega a Internet tramite un router e agli SmartPlug tramite la tecnologia Zigbee. Lo SmartPlug è una spina compatta con tecnologia Zigbee da infilare direttamente nelle prese di corrente, che consente agli utenti di comprendere i consumi energetici dei dispositivi connessi, di impostare una programmazione per i dispositivi e di accenderli e spegnerli da remoto tramite l'app EnergyInsight per i dispositivi iOS e Android.
Individuazione degli sprechi di energia

Il sistema di monitoraggio dei consumi domestici permette di individuare gli elettrodomestici di casa che consumano troppo. Abbinando gli SmartPlug all'app EnergyInsight come sistema di monitoraggio, è possibile scoprire quali dispositivi fanno aumentare la bolletta e controllarli da remoto. È anche possibile usare gli SmartPlug per controllare una presa multipla collegata a tutti i sistemi connessi all'impianto home cinema come TV, ricevitore e lettore DVD, monitorare i loro consumi complessivi e controllare che siano completamente spenti e non in stand-by, sprecando energia.
Pieno controllo della casa con l'app EnergyInsight

L'app EnergyInsight legge le informazioni che lo SmartBridge ricava dagli SmartPlug e permette di controllarli da remoto. L'app è disponibile gratuitamente con una serie di funzionalità di base che consente agli utenti di controllare in tempo reale i consumi elettrici dei dispositivi connessi, di accenderli e spegnerli da remoto e di stabilire dei programmi. Le funzionalità di base sono disponibili all’interno della rete Wi-Fi di casa, mentre attivando le funzionalità avanzate dell'app, tutte le funzionalità descritte sopra possono essere usate in qualsiasi luogo del mondo, avendo a disposizione una connessione a Internet. Gli utenti inoltre possono visualizzare uno storico dei consumi dei dispositivi connessi (nell'ultima ora/giorno/settimana/mese). È possibile accedere a tutti i propri dati e funzionalità da qualsiasi computer tramite lo SmartPortal basato sul browser. Per le funzionalità avanzate è disponibile un mese di prova gratuita. Scaduto il mese, si può scegliere tra l'abbonamento mensile (da 3 Euro), annuale (30 Euro) o biennale (50 Euro).
Una soluzione indipendente per il controllo dei consumi domestici

Le soluzioni Sitecom per il monitoraggio dei consumi domestici sono universalmente compatibili con tutti i fornitori di servizi. Ciò significa che possono essere utilizzati con qualsiasi provider senza essere associati a contratti vincolanti. Questa soluzione, oltre ad offrire la flessibilità nella scelta del fornitore più competitivo, permette all’utente di avere pieno possesso dei dati relativi al proprio consumo domestico. L’Home Energy Monitor è inoltre compatibile con qualsiasi router sul mercato.
WLE-1100 Home Energy Monitor Extension Pack

Con WLE-1100 Home Energy Monitor Extension Pack, gli utenti possono ampliare lo Starter Pack e monitorare e comandare ulteriori dispositivi. L'Extension Pack comprende tre SmartPlug per collegare altri tre dispositivi e realizzare la Smart Home. Dato che gli SmartPlug si collegano tra loro tramite Zigbee e creano una rete mesh, aumentando il numero di dispositivi aumenterà anche la stabilità della rete. Questo comporta un netto vantaggio rispetto alle altre tecnologie, come i dispositivi di monitoraggio basati su Wi-Fi che distorcono i reciproci segnali.
Informazioni su Zigbee

Il sistema di controllo dei consumi domestici di Sitecom si basa sulla tecnologia Zigbee. ZigBee è uno standard aperto globale per la tecnologia wireless, progettato per sfruttare i segnali radio digitali a bassa potenza delle reti personali. ZigBee serve a creare reti che richiedono una bassa velocità di trasferimento dei rati, efficienza energetica e connettività sicura. Con oltre 600 prodotti certificati Zigbee e più di 400 società che sviluppano prodotti, lo standard Zigbee offre la massima compatibilità con i dispositivi della Smart Home ora e in futuro.
Informazioni su Sitecom

Sitecom è un marchio leader in rapida crescita per le reti domestiche e piccole aziende. Il marchio Sitecom ha una chiara missione: “semplificare”. Sitecom semplifica l'installazione e l'estensione di una rete convertendo prodotti ad alto contenuto tecnologico in soluzioni semplici per gli utenti da adoperare immediatamente senza problemi. La semplicità è alla base di tutto! Il nostro motto “semplificare” viene messo in pratica attraverso la nostra organizzazione e trova espressione nelle soluzioni e nel servizio offerto da Sitecom. Tutti i prodotti Sitecom, pertanto, hanno una garanzia di dieci anni. Trasformare la tecnologia più recente in prodotti semplici, comprensibili e accessibili: questa è la missione di Sitecom.
Informazioni su NET2GRID

NET2GRID è una start-up specializzata in automazione domestica. NET2GRID è una società tecnologica fondata in Olanda nel 2012 e ha un team di ingegneri e sviluppatori aziendali con esperienza internazionale. Nel 2013 ha lanciato con successo sul mercato lo SmartBridge (gateway domestico), SmartReader (interfaccia di misurazione intelligente), Smart Solar (monitoraggio fotovoltaico) e SmartPlug, abbinati a una soluzione di cloud privato.

Tag annuncio: smart home, home energy monitor, domotica, risparmio energetico, consumo energetico

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Tecnologia; DOVE: Italia;