Migliore gestione del calore grazie ad ante di armadi server Solvaro


inserito da kepa1973 in data 09-07-2014


La climatizzazione riveste un ruolo fondamentale all'interno dei centri di calcolo di qualunque dimensione. Una netta separazione dei flussi di aria fredda e calda, ad esempio, è ciò che contraddistingue un progetto efficiente. Quindi, un requisito essenziale per i singoli armadi per server è uno smaltimento ideale del calore. Solvaro, il produttore di componenti in metallo di Kirchheim, è specializzato nella produzione di ante per armadi per server, in grado di assicurare una buona climatizzazione all'interno degli armadi grazie all'applicazione di soluzioni intelligenti.

Un consumo elevato di corrente genera molto calore. La cosiddetta carica termica aumenta all'interno dei centri di calcolo per via degli impianti elettronici sempre più potenti. La regolazione di questo fattore non è soltanto una sfida, bensì un intervento che influisce sui costi di esercizio. I produttori di armadi per server offrono varie possibilità di climatizzazione che assicurano una gestione efficiente del calore e, di conseguenza, costi di esercizio inferiori. Per fare in modo che gli impianti elettronici non si surriscaldino, presentano spesso una delimitazione continua delle zone di aria fredda e di quelle di aria calda, non solo all'interno del locale, ma anche direttamente nell'armadio. Idealmente, gli armadi presentano una superficie traspirante di grandi dimensioni senza che la stabilità ne risenta. Sono anni che Solvaro sviluppa con successo le sue competenze nel settore delle ante per armadi per server. Per evitare il surriscaldamento dell'interno dell'armadio, è stato integrato nelle ante un profilo trasversale libero dell'80%, ottenuto grazie a una perforazione esagonale. Sfruttando i vantaggi meccanici del nido d'ape, tale perforazione garantisce stabilità nonostante il notevole impiego di aria. La forza propria del materiale viene preservata, perciò le ante rimangono estremamente stabili. Un beneficio collaterale: la perforazione consente di guardare l'impianto tenendo l'anta chiusa. Infatti, basta tendere inavvertitamente un filo per causare vortici di aria e, dunque, far mischiare i flussi di aria nell'armadio.

I principali fattori che determinano il successo dei componenti sono uno smaltimento sicuro del calore, un'elevata stabilità e un'assoluta planarità dei tagli. "Soprattutto nel caso di un design stravagante è importante che i tagli siano assolutamente planari" conferma l'amministratore delegato Solvaro, Gerhard Bullinger. Per evitare qualsiasi tensione nella lamiera, e dunque una bombatura delle ante, le materie prime vengono controllate in maniera sistematica. In questo modo ha luogo uno scambio di informazioni regolare con i tecnici del laminatoio. I clienti apprezzano particolarmente la capacità di trovare soluzioni che vanno oltre i requisiti primari. Ciò implica l'intervenire nella fase iniziale dello sviluppo dei componenti. "Spesso basta lavorare al laser il contorno esterno e descrivere con massima precisione i tagli per fori di fissaggio, cerniere e maniglie per risparmiare una fase di lavoro da parte della produzione" afferma Bullinger. Oggi, le ante perfettamente tagliate al laser trovano impiego, ad esempio, presso Schroff, Tecnosteel ed Emerson Network Power.

SOLVARO – Il produttore di componenti in metallo personalizzati per il settore industriale

Il team di competenze SOLVARO composto dai settori Progettazione, Sviluppo e Produzione ascolta i suoi clienti. Il risultato di questa stretta collaborazione, unita a una varietà di tecnologie di produzione, sono componenti personalizzati e innovativi. Componenti che, ad esempio, trovano impiego nelle macchine agricole e edili, negli autobus o negli armadi per server. Ulteriori informazioni sul sito www.solvaro.com

Tag annuncio: Solvaro, armadi, server, progettazione,

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Notizie di Cronaca;