LA SCUOLA SI FA PIU’ CREATIVA CON SELF Self, con un progetto dedicato alle classi elementari, contribuisce a rinnovare


inserito da proposte in data 29-10-2014


A Ottobre prende avvio un’iniziativa didattica promossa da Self, che vede coinvolte le scuole primarie di Torino, Moncalieri e Settimo, e il “legno” come protagonista.
Il progetto ha come finalità la diffusione della cultura del fai-da-te alle nuove generazioni e l’offerta di un contributo concreto alle strutture scolastiche, al fine di rinnovarne o ristrutturarne gli arredi.
Le classi partecipanti sono chiamate a riflettere insieme ai loro insegnanti su quale albero vorrebbero veder crescere nella propria città, immaginando come personalizzarlo, grazie a colori, forme o applicazioni.
Non si porranno limiti alla creatività dei bambini, che potranno utilizzare qualsiasi strumento riterranno utile per la creazione del lavoro: dalla semplice carta e matita, ai pastelli alla tempera, dai colori a olio, ai pennarelli, dai gessetti ai materiali di riciclo.
In particolare l’iniziativa prevede la partecipazione di 15 scuole elementari, di cui 5 a Torino, 5 a Moncalieri e 5 a Settimo: ognuna di queste ha selezionato una sola classe di 1° elementare alla quale è destinato un kit che prevede un albero grezzo, materiale didattico per l’insegnante contenente schede lavoro per realizzare gli elaborati e accessori in legno da appendere all’albero per ogni bambino.
Tutto il materiale distribuito in dotazione è stato modellato da Fab Lab di Settimo, che lo ha tagliato e assemblato grazie alla tecnica laser.
Al termine dell’anno scolastico, a maggio 2015, gli elaborati che saranno stati realizzati verranno visionati da una giuria interna a Self, che assegnerà i 3 premi messi in palio per un istituto scolastico dei 3 Comuni coinvolti, ciascuno del valore di € 1000 da spendere in prodotti o servizi Self riservati al suo ammodernamento.

Tag annuncio: Fai-da-te, Fab Lab

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Ambiente e Territorio;