Verifica funzionale e pulizia pannelli fotovoltaici


inserito da eplusplus in data 11-11-2014


Tutte le tipologie di impianti fotovoltaici necessitano frequenti interventi di pulizia e manutenzione per garantire l'ottimale funzionamento dell'intera struttura, ma non solo: permettere ai pannelli fotovoltaici di lavorare in sicurezza evitando spiacevoli inconvenienti che possono portare anche all'incendio.

La resa di un impianto fotovoltaico è indubbiamente la caratteristica più importante dal punto di vista economico, in quanto è riferita alla capacità di conversione dei raggi solari in energia elettrica, il fine ultimo dell’installazione. Non tutti sanno che la produttività di un impianto fotovoltaico può abbassarsi notevolmente se non si esegue periodicamente una serie di attività di manutenzione. E una perdita di produttività del 5% equivale a una dispersione di circa 20 euro a kW. Un impianto non pulito, può arrivare a perdere anche il 20-30%.

L’accumulo di sporco è inevitabile, può essere dovuto a smog, polveri o fumi nei casi di vicinanza a città o distretti industriali; in alternativa, l’origine dello sporco può essere prettamente naturale, ad esempio causato da escrementi di uccelli oppure dalla sabbia del deserto africano trasportata dai venti e dalle perturbazioni, fenomeno piuttosto comune sul territorio italiano, in diversi periodi dell’anno; infine, le polveri di origine animale provenienti da zone agricole o di allevamento.

Per quanto la pioggia rimuova una certa parte dell’impurità presente, porta anche nuove particelle di sporco; ne consegue che l’impurità blocca una parte di luce solare che, in tal modo, non va più a essere disponibile per la produzione di energia elettrica. Tutti questi fattori, inoltre, creano uno strato di sporco che fa diminuire nettamente la dissipazione del calore sulla superficie del modulo aumentando le perdite di temperatura e l’invecchiamento precoce dei moduli.

Qualsiasi intervento di manutenzione e su ogni tipologia di impianto fotovoltaico è necessario sia effettuato da personale specializzato, che conosca i processi elettrici dell'intero sistema e le misure di sicurezza necessarie per avviare i lavori, operazione e precauzione che un utente non potrebbe conoscere o eseguire da solo.

Grazie alle nostre competenze tecniche, offriamo al cliente una pulizia completa e approfondita, eseguita a regola d’arte, rispettando le normative di sicurezza previste ed assicurando interventi sicuri ed efficaci.

E++ è a vostra disposizione per un sopralluogo gratuito e per valutare con voi la soluzione migliore e personalizzata.

Tag annuncio: fotovoltaico, pulizia pannelli fotovoltaici,

DETTAGLI ARTICOLO
COSA: Altre notizie;